storia di pievepelago Pievepelago - Scopri Pievepelago

storia di pievepelago Pievepelago il portale turistico di Pievepelago

Invia una richiesta alle strutture



storia di pievepelago

storia di pievepelago

Le origini di Pievepelago si devono alla diffusione nel Frignano della religione cristiana. La prima organizzazione ecclesiastica trovò posto nella chiesa locale, elevata al rango di pieve nel 1038 circa. La storia del paese è stata legata alla potenza di Modena, alla famiglia dei Montegarullo e in seguito al dominio della signoria degli Este.
Pievepelago era un tempo raggiungibile solo tramite pochi e difficili passaggi tra i monti oggi il problema è stato eliminato grazie alla costruzione, iniziata nel XVIII secolo, di ben due strade statali che lo attraversano (Via Vandelli e Via Giardini). Attraverso queste nuove vie di comunicazione fu possibile lo sviluppo di traffici e commerci più ampi che resero il paese un frequentato mercato.
A causa del suo isolamento, la cittadina di Pievepelago ha sviluppato nel corso dei secoli una propria e fiorente cultura locale che la rese il centro culturale più attivo e vivace della zona montana tanto da meritarsi il soprannome di Atene del Frignano. Gli interessi letterari, scientifici e artistici, ulteriormente incentivati dall'apertura delle nuove strade, si concretizzano nella Società “lo Scoltenna” ovvero il locale centro culturale aperto dal 1902 e riconosciuto come una delle Accademie d'Italia.
Durante la II Guerra Mondiale Pievepelago si trovò posizionato lungo la linea gotica al centro delle lotte della Resistenza.

Articoli relativi a Dintorni