la via francigena Pievepelago - Scopri Pievepelago

la via francigena Pievepelago il portale turistico di Pievepelago

Invia una richiesta alle strutture



la via francigena

la via francigena

La via Francigena era la lunga strada che collegava Santiago de Compostela (Spagna) a Roma. E' una strada in gran parte sterrata, che attraversa boschi in paesaggi suggestivi, percorsa fin dal Medio Evo da Pellegrini in cerca di perdono o durante l'Anno Santo.
La strada in Italia attraversa molte delle località più belle della Toscana e dell'Emilia, non a caso partendo da Roma e risalendo verso la Francia (ecco l'origine del nome) si tocca Siena, Fucecchio, Altopascio, Lucca e il passo della Cisa.
L'importanza storica della strada è dimostrata dal fatto che il Santo Patrono di Pistoia sia proprio San Jacopo (santo a cui è intitolata la città di Santiago de Compostela).
Un tratto molto particolare è quello chiamato "Via Francesca della Sambuca" che partendo da Pistoia arrivava a Bologna ed era percorsa rispetto al tracciato originale per la sua facilità. Si articolava dal versante toscano (la valle dell'Ombrone e della Brana) passando per il Signorino (PT) fino al passo della Collina.
Il percorso
Lungo poco meno di 2,5 Km, si percorre in un ora ed è di media difficoltà. E' segnato come percorso Cai numero 163. Lungo la strada ci sono numerosi cartelli didattici, utili per gite o scolaresche.
Da Pavana
Si arriva a Pavana percorrendo la statale 64 "Porrettana", fino al Piazzale della Chiesa da cui comincia il percorso didattico. In alternativa è possibile arrivarci in treno o in pullman da Pistoia.
Dal Castello di Sambuca
Percorrere la statale 64 fino a Bellavalle, da cui comincia la strada. Da ricordare che nel periodo estivo ci sono grossi problemi di parcheggio. A piedi è possibile fare la "Strada degli innamorati" percorso abbastanza impegnativo di circa 50 minuti.
Per informazioni contattare il comune di Sambuca Pistoiese 0573 893716

Articoli relativi a Itinerari