Piste da sci di Pievepelago
- Dintorni
- Pievepelago
Trovandosi a cavallo della zona montuosa compresa tra le città di Modena, nell'Emilia Romagna, e Pistoia, in Toscana, viene considerata come una delle più belle dell'appenino dove si trovano i rilievi di maggiore altezza e splendore. Il turismo è il settore trainante dell'economia cittadina.
Il paese è frequentato dai turisti specialmente in inverno per la vicinanza alle piste da sci del Compresorio del Monte Cimone e del vicino monte Abetone, sul versante toscano.
In particolare la località di Sant'Anna Pelago è diventata negli ultimi anni una importantissima stazione sciistica dell'Appennino Modenese e il suo sviluppo è in continuo aumento. Vi si trovano ben 3 impianti di risalita (uno skilift e due seggiovie biposto) che conducono alle piste da sci sul monte Albano a circa 1700m. Vicino alle piste, nei pressi della seggiovia i Ghiacci è presente uno snow-park per gli sciatori più esperti e abili che vogliono cimentarsi in evoluzioni e acrobazie sulla neve.
Gli appassionati dello sci di fondo allo stesso modo non resteranno delusi. Il paese ha una lunga tradizione sportiva legata al fondo e alcuni atleti del locale sci club hanno avuto anche rinomanza a livello nazionale. In località Acque Chiare si trova una pista permanente a doppio binario omologata per gare nazionali a cui si può accedere gratuitamente. Inoltre all'interno del centro sportivo di Sant'Anna è stata costruita una pista da fondo, la Pista di Fondo Paesana, che viene tenuta illuminata e completamente innevata in maniera artificiale.
I turisti possono passare facilmente dagli alberghi del centro agli impianti di risalita poiché sono posti a poche centinaia di metri gli uni dagli altri e noleggiare sci e scarponi nei negozi specializzati direttamente sul posto.